SUP Blue Planet Paradise

Il surf ed il SUP sono nati alle Hawaii e, come da migliore tradizione, proprio dall’isola di Oahu arrivano alcune delle migliori tavole SUP presenti sul mercato.

Oggi parliamo di un Blue Planet, un brand quasi sconosciuto in Italia che produce SUP molto resistenti ma allo stesso performanti.

Avendo la fortuna di provare i propri prodotti in oceano 365 giorni all’anno e con le più disparate condizioni meteo-marine, i rider Blue Planet migliorano di anno in anno i propri prodotti raggiungendo livelli di eccellenza.

Oggi parliamo di una tavola all-round adatta a rider principianti ed intermedi, il SUP Blue Planet Paradise.

Blue Planet Paradise. In offerta qui

Le dimensioni generose e lo shape studiato nei minimi particolari, rendono il Paradise una tavola polivalente.

Il Paradise è la tavola perfetta per una pagaiata tranquilla ma allo stesso tempo, può essere usata su onde di medie dimensioni grazie alla forma dell’outline e dei rail.

Caratteristiche tecniche

Le dimensioni sono:

– lunghezza 10,0 piedi

– larghezza 31 pollici

– spessore 4,5 pollici

-volume: 175 litri

Grazie alla lunghezza di 10 piedi (304 cm) e alla forma allungata, la tavola scorre bene sull’acqua e si riescono a coprire lunghe distanze facendo poca fatica.

Allo stesso tempo, grazie alla larghezza di 31 pollici (79 cm), la tavola risulta stabile e facile da utilizzare, e, anche se non metterai i piedi nella posizione perfetta, riuscire facilmente ad evitare rovinose cadute in acqua.

Una delle caratteristiche più interessanti del SUP Blue Planet Paradise è, però, il fatto che surfa bene!

Con questa tavolta puoi veramente imparare le basi del surf su onda.

SUP Blue Planet in acqua

Grazie alla punta con rocker leggermente accentuato si riescono a passare bene le onde in uscita dalla spiaggia e la prua ‘rialzata’ facilita molto la surfata evitando di impuntarsi nella base dell’onda.

Chiaramente ti sconsigliamo di affrontare onde di 3 metri su un all-round ma, se sei al mare e ci sono onde fino a 1,5 metri, vai tranquillo che ti divertirai!

Inoltre, la tavola gira molto bene grazie alla forma arrotondata ed allo spessore ridotto della poppa.

Avete capito…con questo SUP potete realmente iniziare a surfare!

Analizzando la tavola dall’alto notiamo alcune ‘chicche’ che la rendono molto interessante.

Vicino alla poppa è presente un kickpad rialzato, molto utile sia durante le pagaiate tranquille che durante le surfate in quanto possiamo arretrare nella tavola e capire che stiamo arrivando verso la fine, sentendo la protezione rialzata, ed evitando di abbassare lo sguardo con conseguente potenziale perdita di equilibirio.

La maniglia è molto comoda e realizzata con ben due aperture grazie alle quali risulta molto facile trasportare la tavola.

Infine, a poppa è presente il solito attacco del leash ma, la caratteristica del SUP Paradise è che l’attacco è doppio. Possiamo quindi attaccare due lacci al leash essendo sicuri che se, se ne strappa uno, quell’altro ci manterrà agganciati alla tavola.

Questa accortezza è particolarmente utile quando surfiamo in mare con onde grosse.

Doppio attacco per il leash

La vocazione surfistica di questo allround è evidente guardando la scassa delle pinne. Sono infatti presenti ben 5 attacchi per le pinne!

Possiamo infatti scegliere quale set di pinne montare in base a se vogliamo passeggiare su un lago o se vogliamo surfare sulle onde.

Costruzione

La tavola è realizata con una costruzione hybrid bamboo e con rinforzi in carbonio e Kevlar nelle parti più delicate come i rail laterali. Grazie a ciò il SUP Blue Planet è veramente molto robusto e può essere maltrattato senza particolari pensieri.

Bamboo Construction Test

Colori e prezzo

Il SUP Blue Planet Paradise è disponibile in vari colori: Natural bamboo, Rasta e Blue.

Blue Planet Paradise Rasta Tint
Blue Planet Paradise Blue Tint
Blue Planet Paradise Natural Bamboo

All’interno della confezione troviamo una pinna centrale da 9 pollici e 4 pinne quad laterali oltre che una comoda sacca protettiva.

Il prezzo è di listino è di 1.390,00 € ma ogni tanto si trova in offerta.

Clicca qui per scoprire l’offerta migliore attualmente presente online.

Conclusioni

Il SUP Blue Planet Paradise ci piace particolarmente.

Il Blue Planet Paradise è la tipica tavola che costa un po’ più di altre ma che vi durerà per tanti anni, permettendovi di progredire dal livello principiante ad intermedio.

E’ una tavola robusta, facile e molto versatile.

Ci puoi pagaiare al lago ma anche surfare onde di un metro e mezzo divertendoti come un bambino.


Sei curioso di provare lo stand up paddle ma non sai come iniziare? Leggi la nostra guida.