SUP gonfiabile Thurso Waterwalker

Oggi ti presentiamo il SUP gonfiabile Thurso Waterwalker, un SUP ‘tutto-fare’ all-round di ottima qualità e caratterizzato da un rapporto qualità-prezzo estremamente interessante.

SUP gonfiabile Thurso

Chi è ThursoSurf?

ThursoSurf è una giovane azienda americana fondata nel 2016 da un gruppo di giovani appassionati di SUP, stand up paddle e di sport acquativi. 

Nel giro di pochi anni, la Thurso, è stata in grado di creare ben 5 famiglie di SUP caratterizzate da caratteristiche e votate ad utilizzi differenti.

Se vuoi scoprire più informazioni su Thurso Surf leggi questo nostro articolo in cui ti presentiamo l’intera gamma di prodotti.

Il modello che ti presentiamo si chiama Waterwalker e fa parte della famiglia ‘All-round’ ossia di quelle tavole che nascono per un uso ricreativo ma che possono essere utilizzate anche per escursioni o per cavalcare le onde.


A chi è adatto questo SUP gonfiabile?

Il SUP gonfiabile Thurso Waterwalker è una tavola particolarmente adatta a paddler principianti.

E’ facile da trasportare e stabile e dà il meglio se utilizzata in acque tranquille di mare, laghi o fiumi.

Ciò non significa che tu non possa uscire in mare se sono presenti onde di un metro di altezza ma, in generale, in quelle condizioni il Waterwalker non riesce ad esprimersi al meglio.

La forma (shape in gergo tecnico) è tipica delle tavole ‘all round’ ed essendo abbastanza arrotondata, scorre bene sull’acqua mantenendo una ottima stabilità.


Specifiche

Il SUP Waterwalker è disponibile in 3 misure che si differiscono per la lunghezza, la larghezza ed il volume.

Waterwalker 120

SUP gonfiabile Thurso Waterwalker

Waterwalker 126

SUP gonfiabile Thurso Waterwalker

Waterwalker 132

SUP gonfiabile Thurso Waterwalker

Come vedi nella tabella qui sotto, le differenze tra i vari modelli riguardano principalmente le dimensioni ed il volume.

ModelloLivelloLunghezzaLarghezzaCapacitàVolumeSpessore
120avanzato305 CM76 CM240 L120 KG15 CM
126intermedio320 CM79 CM270 L135 KG15 CM
132principiante335 CM81 CM300 L150 KG15 CM

In generale più la tavola è larga e voluminosa, più è facile da utilizzare e stabile e proprio per questo motivo il Waterwalker 132 è il SUP più indicato per i principianti assoluti.

Nonostante ciò, se tu hai già avuto qualche esperienza di SUP noleggiando tavole al mare o al lago, io ti consiglio di prendere in seria considerazione anche il Waterwalker 126 in quanto, secondo me, è la tavola più equilibrate.

E’ molto stabile, scorre bene sull’acqua e, reggendo un carico di 135 Kg, permette di essere utilizzata da praticamente tutti dandoti anche la possibilità di caricarci sopra anche i tuoi figli, amici o cani.

Infine, se hai già esperienza e non ti spaventa utilizzare una tavola leggermente meno larga e quindi un filo più ballerina, io valuterei attentamente il Waterwalker 120.

In ogni caso, qualsiasi misura tu scelga, cascherai in piedi in quanto la qualità costruttiva è elevata in tutte le misure.


Prime impressioni

Le tavola da SUP gonfiabile Thurso Waterwalker si presentano molto bene con grafiche molto colorate ed accattivanti tutte caratterizzato dal bellissimo effetto legno.

SUP Thurso Waterwalker

Il colore di sfondo cambia in base alla dimensione della tavola scelta e può essere arancione per la versione 120, azzurro per la 126 e bianco per la 132.

SUP Thurso Waterwalker

Al tatto il Waterwalker sembra robusto e realizzato con PVC di qualità.

Il trasporto è facile grazie alla grande maniglia centrale

SUP Thurso Waterwalker

e nella parte posteriore troviamo 3 pinne grazie alle quali la tavola riesce a mantenere una traiettoria dritta anche in presenza di un po’ di corrente.

SUP Thurso Waterwalker

Costruzione e materiali

Il Thurso Waterwalker è realizzato in robusto PVC militare con costruzione a doppio strato.

Internamente è presente un’anima in drop-stich di nylon incollato su uno strato di poliestere.

SUP Thurso Waterwalker

Nella superficie esterna esposta al sole è stato applicato un rivestimento anti-UV per proteggere la tavola dai danni causati dal sole.

I lati del SUP (rail in gergo tecnico) sono la parte più esposta ad urti accidentali e per questo motivo, in questa parte della tavola è stato posto un ulteriore strato protettivo di PVC a 2 strati in modo da aumentarne ulteriormente la resistenza.

La parte superiore del SUP gonfiabile è ricoperta da un pad in gomma EVA rendendo la tavola poco scivolosa e quindi adatta anche a principianti.

SUP Thurso Waterwalker

A metà lunghezza è presente la maniglia in nylon tramite la quale puoi trasportare agilmente la tavola fuori dall’acqua.

Quando non utilizzata, puoi ‘schiacciare’ la maniglia verso il basso e questa, essendo flessibile, non ti darà alcun fastidio durante la navigazione.

SUP Thurso Waterwalker

Attorno alla tavola sono presenti quattro anelli a D ai quali puoi agganciare zaini, dry bag oppure un sedile da kayak per usare il SUP alla stregua di una canoa.

SUP Thurso Waterwalker

Una caratteristica che mi è particolarmente piaciuta è la presenza di 2 agganci in velctro sul lato destro ai quali puoi agganciare la pagaia quando non la usi.

Finalmente potremo fare dei bagni e delle fotografie senza paura di perdere la pagaia in acqua!

SUP Thurso Waterwalker

In tutte e 3 le varianti, sia a prua che a poppa sono presenti delle utilissime reti portaoggetti alle quali possiamo legare un asciugamano, uno zaino, una macchina fotografica o un ancora.

SUP Thurso Waterwalker

La doppia rete non è presente in molti SUP gonfiabili anche se è estremamente comoda. Se, infatti, andiamo a fare un giro con un ospite (cane, moglie, morosa o figli) avremo spazio sia per lui che per la nostra attrezzatura.

Sia a prua che a poppa, inoltre sono presenti due ulteriori maniglie che facilitano il trasporto del SUP sia dentro che fuori dall’acqua.

SUP Thurso Waterwalker

In poppa, infine, è presente in canonico attacco per il leash.

Il Thurso Waterwalker nasce con 3 pinne tutte rimovibili tramite un meccanismo di blocco a clip. 

Potendo rimuoverle è ancora più facile piegare il SUP occupando meno spazio possibile.

Inoltre, possiamo scegliere se utilizzare solo quella centrale per avere più stabilità in andatura oppure se utilizzarle tutte e tre.


Come va? Performance

In acqua il Waterwalker scorre molto bene e si riescono a coprire buone distanza con poca fatica.

SUP Thurso Waterwalker

Lo shape (forma in gergo tecnico) caratterizzato da linee morbide ma filanti lo rende molto divertente e manovrabile.

Questo SUP è inoltre anche molto stabile e per questo lo consigliamo particolarmente agli SUPer occasionali.

Chiaramente più la tavola è larga, più è stabile quindi il Waterwalker 136 è più stabile del 120 essendo più largo di 5 cm. 


Accessori

Il SUP Thurso Waterwalker è uno dei SUP gonfiabili in commercio con la migliore dotazione di accessori inclusi nel prezzo.

Nella confezione troviamo il SUP, una borsa per il trasporto premium con ruote, una pagaia in fibra di carbonio (!!!), una pompa a doppio effetto, un leash di sicurezza ed il kit di riparazione.

SUP Thurso Waterwalker

E’ sorprendente che tutti gli accessori siano realmente di buona qualità!

Borsa per il trasporto

La borsa per il trasporto è fatta veramente bene e non si assomiglia nemmeno a alle solite borsa di bassa qualità che spesso si trova in altri SUP.

Borsa per SUP gonfiabile

Inutile dire che la borsa può essere trasportata in spalla tramite due spallacci.

Si apre a conchiglia rendendone facile l’utilizzo, ha tante tasche e sui lati sono presenti maniglie robuste.

Inoltre, nella parte inferiore sono presenti due ruote grazie alle quali diventa poco faticoso il trasporto.

Pagaia

Anche la pagaia mi ha positivamente stupito. 

E’ regolabile in altezza per adattarsi alla tua statura e divisa in 3 pezzi per facilitarne il trasporto.

Sia il montaggio che la regolazione sono molto semplici e veloci.

Pagaia per SUP

Inoltre la parte centrale è realizzata in carbonio (cosa molto rara per SUP di questo prezzo!) mentre la parte terminale è in nylon

Pompa.

La pompa in dotazione è manuale a doppio effetto grazie alla quale potrete gonfiare il SUP sia durante il movimento dall’alto al basso che viceversa.

Pompa per SUP

Nella parte superiore è presente un indicatore di pressione grazie al quale possiamo capire la pressione di gonfiaggio attuale della tavola.

Leash

Quando esci in SUP non trascurare mai la sicurezza!

E’ molto importante indossare sempre il leash e proprio per questo all’interno della confezione troviamo anche questo accessorio.


Garanzia

Ogni SUP viene venduto con la garanzia di 2 anni quindi, se il nostro SUP presenterà difetti non legati ad un errato utilizzo, la Thurso ci riparerà la tavola in garanzia.


Dove acquistarlo

Puoi acquistare il SUP gonfiabile Thurso Waterwalker direttamente dal sito ufficiale di Thurso (clicca QUI) oppure su Amazon.it (clicca QUI).

Per semplificarti la ricerca ti riporto qui sotto i link diretti con i quali poter risparmiare svariate decine di euro!

Waterwalker 120
Sito ufficiale Thurso Surf Acquista su ThursoSurf
Amazon Acquista su Amazon
Waterwalker 126
Sito ufficiale Thurso Surf Acquista su ThursoSurf
Amazon Acquista su Amazon
Waterwalker 132
Sito ufficiale Thurso Surf Acquista su ThursoSurf
Amazon Acquista su Amazon

Conclusioni

Il SUP gonfiabile Thurso Waterwalker è un ottimo SUP di tavole all-round ‘tuttofare’ di categoria media.

E’ ben costruito, facile da utilizzare ma molto divertente e viene fornito con una dotazione di accessori veramente ricca e di qualità.

Il mio voto finale è 9 su 10 e mi sento assolutamente di consigliartelo!

Se hai domande e sei indeciso su quale versione acquistare scrivimi nei commenti e ti risponderò quanto prima.

Leggi la nostra guida completa al SUP. Troverai tante informazioni utili e consigli per gli acquisti.