SUP / Stand Up Paddle – Come scegliere la dimensione?

5/5 - (3 votes)

Le misure di una tavola da Sup vengono specificate con una serie di valori che ne indicano lunghezza, larghezza, spessore, volume e peso.

Mentre per il volume e per il peso si usano unità di misure a noi congeniali, ossia i litri e i chilogrammi, le misure di lunghezza sono date sempre in piedi (‘) e pollici (‘’).

La stessa regola vale anche per le tavole da surf.

Se sei indeciso tra SUP nuovo e usato leggi la nostra selezione di SUP gonfiabili cliccando qui sotto. Troverai i test in acqua e le migliori offerte del momento.

se invece non hai ancora capito quale SUP sia più adeguato al tuo utilizzo, quale sia forma e la dimensione migliore, quale sia il prodotto migliore che rientri nel tuo budget ti spesa, compila il nostro velocissimo questionario e nel giro di poche ore riceverai per mail i consigli dei nostri esperti!

Come scegliere la dimensione giusta di un SUP?

La maggior parte dei produttori di tavole riportano l’equivalente in centimetri di fianco alla misura in piedi/pollici, così da semplificare la vita a noi europei.

Ma se stai entrando nel mondo del surf prima o poi ti capiterà una situazione in cui dovrai fare la conversione da solo!

Io stesso quando ho iniziato fare Sup pensavo che a parità di lunghezza una tavola larga 30’’ fosse quasi identica ad una tavola da 32’’… E pensavo male, perchè nella realtà sono molto diverse, sia nella misura che nel comportamento in acqua!

La procedura per fare la conversione è molto semplice, innanzitutto dobbiamo capire quanto misura 1 piede e quanto misura 1 pollice:

1 piede ( ‘ ) = 30,48 cm 

1 pollice ( ‘’ ) = 2,54 cm

A questo punto è sufficiente moltiplicare il numero dei piedi e pollici per questi fattori di conversione, ricordandoci di sommare i valori nel caso della lunghezza.

Prendiamo ad esempio una misura di uno dei migliori SUP adatti ai principianti, il Bluefin Cruise nella misura 10’8” x 32″.
Qui sotto trovi la nostra recensione di qualche mese fa.

La prima cifra ( 10’8’’ ) definisce la lunghezza in piedi + pollici mentre la seconda ( 32’’) ci dà la larghezza in pollici.

Convertendo i 10 piedi e i 8 pollici in centimetri e sommandoli avremo la lunghezza della tavola, quindi:

10’ (piedi) = 10  x 30,48 = 304,8 cm

8’’ (pollici) = 8 x 2,54 = 30,32 cm

Lunghezza = 304,8 + 30,32 = 325,12 cm

Alla stessa maniera potete calcolare la larghezza della tavola:

Larghezza = 32’’(pollici)  = 32 x 2,54 = 81 cm

Lunghezza, larghezza, spessore e volume – Come sono legati tra di loro?

Questi quattro parametri sono strettamente legati fra loro e contribuiscono alla definizione dello shape (ossia la forma) del Sup, influenzando il suo comportamento in acqua.

Il volume dipende dal vostro peso e dalla vostra esperienza con il Sup

Il primo valore che devi considerare se stai cercando una tavola da Sup per “principianti” è il volume, perchè ne determina la galleggiabilità.

In linea generale più si è pesanti più la tavola deve galleggiare e quindi essere voluminosa.

Se siete alle prime armi il consiglio è di cercare una tavola che abbia un volume almeno doppio del vostro peso.

Ad esempio, per chi pesa 80 kg è consigliata una tavola con volume intorno ai 160 litri.

Chi invece ha già una certa esperienza con il Sup o buone doti di equilibrio sarà in grado di utilizzare tavole meno voluminose, ma state attenti ad esagerare!

Lunghezza e larghezza impattano la velocità e la stabilità

Lunghezza e larghezza sono le dimensioni che hanno più impatto sul comportamento della tavola in acqua ed è per questo che la loro combinazione può essere già sufficiente per capire se una tavola è adatta o meno a una determinata persona.

In linea generale: più una tavola è lunga più è veloce, più va dritta e più parte anche con onde piccole; al contrario una tavola corta sarà più manovrabile, più facile da far girare ma anche più lenta.

La larghezza di un Sup invece ne definisce la stabilità, più è larga più è stabile ma lenta (questo perché maggiore larghezza porta ad avere più superficie di attrito, che ne riduce la velocità). Al contrario una tavola stretta è veloce ma instabile, richiede quindi una buona dose di equilibrio o di esperienza.

Un principiante cercherà una tavola stabile come ad esempio un 32’’, a meno che tu non sia particolarmente atletico è meglio non scendere sotto ai 31’’.


Lo spessore diventa interessante per tavole gonfiabili

Lo spessore di una tavola è legato strettamente al suo volume e non è un elemento chiave nella scelta di un un Sup rigido, mentre può essere importante se stiamo cercando un gonfiabile. Questo perché i gonfiabili, soprattutto quelli di fascia medio/bassa o datati, tendono a flettere, ossia ad essere poco rigidi. Una tavola gonfiabile spessa, a parità di materiali costruttivi, ha il vantaggio di essere più rigida.


Alcune tavola rigide valida se sei alle prime armi

– Una tavola facile per un Supper alle prime armi che dia più priorità alla passeggiata in acqua piatta che alle onde è il Bluefin Cruise nella misura del 10’8” x 32’’ del 2020. Su questa tavola lo shaper è riuscito ad ottenere una buona velocità garantendo allo stesso tempo la stabilità data dai 32’’ e un volume generoso.

Bluefin Pacchetto per Cruise SUP | Tavola da Stand Up Paddle | Tavola Gonfiabile da Mare per Bambini...
3.217 Recensioni
Bluefin Pacchetto per Cruise SUP | Tavola da Stand Up Paddle | Tavola Gonfiabile da Mare per Bambini…
  • SEI ALLA RICERCA DEL PIÚ COMPLETO E PIÚ…
  • PIANTIAMO UN ALBERO PER OGNI ACQUISTO La…
  • KIT DI CONVERSIONE KAYAK E ATTACCO HELMLOCK –…

– Se sei uno sportivo, se sai già che vorresti iniziare subito a surfare anche qualche onda e sei disposto a partire con una tavola leggermente meno facile, un Sup valido (ma attenzione al vostro peso) e particolarmente economico è l’Aqua Marina Vapor 10’4″ x 31″. Questo Sup è leggermente più corto, più stretto e meno voluminoso, grazie alla poppa più sottile permette di avere una buona manovrabilità anche sulle onde.

Aqua Marina Tavole da SUP gonfiabili VAPOR 10’4” Unisex Adulto Tavola da Serf 310 x 79 x 15 cm
755 Recensioni
Aqua Marina Tavole da SUP gonfiabili VAPOR 10’4” Unisex Adulto Tavola da Serf 310 x 79 x 15 cm
  • Grazie alle dimensioni ottimali, questo modello è…
  • La costruzione leggera a punto goccia realizzata…
  • La pagaia in alluminio in tre parti si adatta alle…

I migliori SUP economici per iniziare

Ultimo aggiornamento 2024-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API