SUP / Stand Up Paddle – Come scegliere la dimensione?

Le misure di una tavola da Sup vengono specificate con una serie di valori che ne indicano lunghezza, larghezza, spessore, volume e peso.

Mentre per il volume e per il peso si usano unità di misure a noi congeniali, ossia i litri e i chilogrammi, le misure di lunghezza sono date sempre in piedi (‘) e pollici (‘’).

La stessa regola vale anche per le tavole da surf.

Come scegliere la dimensione giusta di un SUP?

La maggior parte dei produttori di tavole riportano l’equivalente in centimetri di fianco alla misura in piedi/pollici, così da semplificare la vita a noi europei. Ma se stai entrando nel mondo del surf prima o poi ti capiterà una situazione in cui dovrai fare la conversione da solo! Io stesso quando ho iniziato fare Sup pensavo che a parità di lunghezza una tavola larga 30’’ fosse quasi identica ad una tavola da 32’’… E pensavo male, perchè nella realtà sono molto diverse, sia nella misura che nel comportamento in acqua!

La procedura per fare la conversione è molto semplice, innanzitutto dobbiamo capire quanto misura 1 piede e quanto misura 1 pollice:

1 piede ( ‘ ) = 30,48 cm 

1 pollice ( ‘’ ) = 2,54 cm

A questo punto è sufficiente moltiplicare il numero dei piedi e pollici per questi fattori di conversione, ricordandoci di sommare i valori nel caso della lunghezza.

Prendiamo ad esempio una misura della Starboard GO adatta ai principianti: 11’2’’ x 32’’.

La prima cifra ( 11’2’’ ) definisce la lunghezza in piedi + pollici mentre la seconda ( 32’’) ci dà la larghezza in pollici.

Convertendo gli 11 piedi e i 2 pollici in centimetri e sommandoli avremo la lunghezza della tavola, quindi:

11’ (piedi) = 11  x 30,48 = 335,28 cm

2’’ (pollici) = 2 x 2,54 = 5,08 cm

Lunghezza = 335,28 + 5,08 = 340 cm

Alla stessa maniera potete calcolare la larghezza della tavola:

Larghezza = 32’’(pollici)  = 32 x 2,54 = 81 cm

Lunghezza, larghezza, spessore e volume – Come sono legati tra di loro?

Questi quattro parametri sono strettamente legati fra loro e contribuiscono alla definizione dello shape (ossia la forma) del Sup, influenzando il suo comportamento in acqua.

Il volume dipende dal vostro peso e dalla vostra esperienza con il Sup

Il primo valore che devi considerare se stai cercando una tavola da Sup per “principianti” è il volume, perchè ne determina la galleggiabilità. In linea generale più si è pesanti più la tavola deve galleggiare e quindi essere voluminosa. Se siete alle prime armi il consiglio è di cercare una tavola che abbia un volume almeno doppio del vostro peso.

Ad esempio, per chi pesa 80 kg è consigliata una tavola con volume intorno ai 160 litri.

Chi invece ha già una certa esperienza con il Sup o buone doti di equilibrio sarà in grado di utilizzare tavole meno voluminose, ma state attenti ad esagerare!

Lunghezza e larghezza impattano la velocità e la stabilità

Lunghezza e larghezza sono le dimensioni che hanno più impatto sul comportamento della tavola in acqua ed è per questo che la loro combinazione può essere già sufficiente per capire se una tavola è adatta o meno a una determinata persona.

In linea generale: più una tavola è lunga più è veloce, più va dritta e più parte anche con onde piccole; al contrario una tavola corta sarà più manovrabile, più facile da far girare ma anche più lenta. La larghezza di un Sup invece ne definisce la stabilità, più è larga più è stabile ma lenta (questo perché maggiore larghezza porta ad avere più superficie di attrito, che ne riduce la velocità). Al contrario una tavola stretta è veloce ma instabile, richiede quindi una buona dose di equilibrio o di esperienza.

Un principiante cercherà una tavola stabile come ad esempio un 32’’, a meno che tu non sia particolarmente atletico è meglio non scendere sotto ai 31’’.

Lo spessore diventa interessante per tavole gonfiabili

Lo spessore di una tavola è legato strettamente al suo volume e non è un elemento chiave nella scelta di un un Sup rigido, mentre può essere importante se stiamo cercando un gonfiabile. Questo perché i gonfiabili, soprattutto quelli di fascia medio/bassa o datati, tendono a flettere, ossia ad essere poco rigidi. Una tavola gonfiabile spessa, a parità di materiali costruttivi, ha il vantaggio di essere più rigida.

Alcune tavola rigide valida se sei alle prime armi

– Una tavola facile per un Supper alle prime armi che dia più priorità alla passeggiata in acqua piatta che alle onde è la Starboard GO 11’2’’ x 32’’  del 2020. Su questa tavola lo shaper è riuscito ad ottenere una buona velocità garantendo allo stesso tempo la stabilità data dai 32’’ e un volume generoso (circa 217 litri).

– Se sei uno sportivo, se sai già che vorresti iniziare subito a surfare anche qualche onda e sei disposto a partire con una tavola leggermente meno facile, un Sup valido (ma attenzione al vostro peso) è il Fanatic FLY 10’6’’ x 31’’ sempre del 2020. Questo Sup è leggermente più corto, più stretto e meno voluminoso (177 litri), grazie alla poppa più sottile permette di avere una buona manovrabilità anche sulle onde.

I migliori SUP economici per iniziare

OffertaBestseller No. 1
INTEY Tavola da SUP 305×76×15cm SUP Gonfiabile, capacità di Carico di 200 kg, Stand Up Paddle...
8 Recensioni
INTEY Tavola da SUP 305×76×15cm SUP Gonfiabile, capacità di Carico di 200 kg, Stand Up Paddle...
  • 【MASSIMA DUREVOLEZZA】 La nostra tavola da surf è dotata di materiale PVC di tipo militare e una struttura composita super rinforzata a punta di drizza. La capacità massima di peso è di 200 kg,...
  • 【PRESTAZIONI DI COSTRUZIONE OTTIMIZZATE】 Questa tavola da surf iSUP ha una lunghezza di 305 cm, una larghezza di 76 cm e uno spessore di 15 cm, che garantisce la massima stabilità sul bagnato ed...
  • 【POMPA VELOCE E FACILE DA TRASPORTARE】 Soffiare la tavola da surf in 3 minuti con una pompa manuale ad alta pressione e un manometro per far uscire l'aria. Con una dimensione di 60x30x20 cm, dopo...
  • 【ESPERIENZA COMPLETA TUTTO IN UNO】 Ottieni tutto il necessario per una divertente giornata in acqua! Con la nostra tavola da surf paddle SUP puoi sempre usare la tavola, la linea di sicurezza, le...
  • 【GARANZIA DI 5 ANNI】 Amzdeal si impegna a fornire ai clienti un design innovativo, una qualità eccellente e un servizio superiore per la migliore esperienza di navigazione, con una garanzia...
Bestseller No. 2
AQUA SPIRIT 300x80x12.5cm ISUP Tavola da SUP Stand Up Paddle Board Gonfiabile Livello Principiante e...
219 Recensioni
AQUA SPIRIT 300x80x12.5cm ISUP Tavola da SUP Stand Up Paddle Board Gonfiabile Livello Principiante e...
  • 🌊 L’EQUILIBRIO PERFETTO – La nostra tavola iSUP per Stand Up Paddle misura 3 metri di lunghezza, 0,8m di larghezza e 12,5cm di spessore, dando l’opportunità a principianti e atleti intermedi...
  • 🌊 PER ESPLORAZIONI E COMPETIZIONI – Non rinunciare a niente grazie alla linea ibrida adatta sia per l’esplorazione che per la gara. Il nose della tavola è caratterizzato da una punta rialzata...
  • 🌊 GONFIAGGIO RAPIDO – A nessuno piace perdere tempo e far fatica per gonfiare la propria tavola. Per questo abbiamo incluso una pompa iSUP all’avanguardia dotata di indicatore di pressione...
  • 🌊 TUTTI GLI ACCESSORI INCLUSI – Il nostro pratico kit include tutto ciò di cui hai bisogno per cominciare. Oltre alla tavola, troverai anche una pagaia in alluminio regolabile a 3 sezioni, un...
  • 🌊 CONQUISTA L’ACQUA – Aqua Spirit è la scelta giusta per le tavole e le attrezzature iSUP di qualità. Combiniamo design innovativi e materiali di alta qualità per offrirti le migliori...
Bestseller No. 3
FBSPORT Tavola da SUP, Stand Up Paddling SUP Board Gonfiabile Spesso 15 cm, Pagaia Regolabile, Set...
47 Recensioni
FBSPORT Tavola da SUP, Stand Up Paddling SUP Board Gonfiabile Spesso 15 cm, Pagaia Regolabile, Set...
  • ❃ Consegna veloc, inviamo il nostro prodotto da DPD, UPS, DHL, che normalmente impiega dai 5 ai 7 giorni lavorativi per arrivare dopo aver ottenuto il numero di giorni di tracciamento. Il tempo di...
  • ❃ Il materiale in PVC di qualità di alta qualità e drop ago mestiere (SUP) Design.Cuciture sovrapposte per una maggiore rigidità, resistenza e durataPermettere tavola gonfiabile si adatta in modo...
  • ❃ Il della di design gonfiabile è rendere la scheda tavola surf SUP gonfiabile più leggera, più dura e più duratura. Ideale per laghi, Oceani, Stagni e persino Fiumi un basso Flusso.
  • ❃ Questo SUP da 300 cm è eccezionalmente stabile nell'acqua, permettendo anche ai principianti di entrare facilmente in questo sport ricreativo.
  • ❃ Perfetta per surf, waterboarding, yoga, lo snorkeling, il turismo, la pesca e altre attività di pagaiare.Usa FBSPORT tavola da surf gonfiabile godere per esplorare le onde il divertimento.
Bestseller No. 4
Aqua Marina Fusion, Tavola Galleggiante Unisex, Multi-Coloured, L
172 Recensioni
Aqua Marina Fusion, Tavola Galleggiante Unisex, Multi-Coloured, L
  • Volume: 290L
  • Larghezza: 78 cm
  • Lunghezza: 315 cm
  • Spessore: 15 cm
  • Peso: 8,4 kg, Carico max: 130 kg, Pinna direzionale: 1 centrale, Pressione max: 15 psi
Bestseller No. 5
Aqua Marina Vapor, Tavola Galleggiante Unisex, Multi-Coloured, L
170 Recensioni
Aqua Marina Vapor, Tavola Galleggiante Unisex, Multi-Coloured, L
  • Volume: 220L
  • Larghezza: 77 cm
  • Lunghezza: 300 cm
  • Spessore: 12 cm
  • Peso: 8,2 kg, Carico max: 100 kg, Pinna direzionale: 1 centrale, Pressione max: 15 psi

Ultimo aggiornamento 2020-05-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API