Stand Up Paddle significato

SUP o Stand Up Paddle, qual’è il significato di queste parole?

Il termine SUP è l’acronimo di Stand Up Paddle, uno sport acquatico derivato dal surf e dalla canoa che consiste nel pagaiare stando in piedi sopra ad una tavola.

uomo che pagaia su uno stand up paddle significato

Negli ultimi anni, la semplicità, il divertimento che ne deriva e la sua versatilità hanno portato alla diffusione sempre maggiore di questo sport fino a diventare uno dei passatempi più cool delle spiagge di tutto il mondo. Il SUP non richiede particolari doti atletiche e può essere praticato da chiunque, pagaiando nell’acqua piatta di mari, fiumi o laghi o surfando onde anche di grandi dimensioni. Le uniche condizioni necessarie per praticare questo sport sono: la presenza di uno specchio d’acqua e una buona capacità di nuotata.

Esistono varie discipline, per ognuna esiste una tavola specifica

Le discipline principali che possono essere praticate oltre alla comune pagaiata in relax sono: Race, Sup wave, Sup Foil, Touring, Pesca e Yoga/Fitness. Come per ogni sport da tavola anche per il Sup ogni disciplina richiede accorgimenti costruttivi, dimensionali e di forma tali da rendere necessario l’utilizzo di una tavola specifica, ma esistono tavole definite Allround che performano dignitosamente nella maggior parte degli utilizzi.

Quali sono le differenze rispetto al surf?

La prima differenza che salta all’occhio quando si confronta un SUP con una comune tavola da surf è la dimensione, molto maggiore nel caso dello Stand Up Paddle.

E’ proprio questa caratteristica a conferire alta galleggiabilità alla tavola permettendo al rider di stare in posizione eretta senza che la tavola affondi.

Le tavole da Sup generalmente “prendono l’onda” in anticipo rispetto ad una tavola da surf e sono in grado di partire con onde più piccole.

Non è difficile intuire che il SUP WAVE offre grandi vantaggi a chi vive in mari poco ondosi, assicurando al surfer un netto aumento del numero di uscite.

Le origini del SUP sono antiche ma il potenziale è ancora esplosivo

Il SUP ha origini antiche ma la sua reale diffusione è iniziata gradualmente una ventina di anni fa per poi esplodere solo nell’ultimo decennio, con una vera e propria rivoluzione nei materiali e nelle tecniche costruttive. Nell’ultimo decennio abbiamo visto innovazioni come: la nascita dei Sup gonfiabili, l’aggiunta della vela al Sup (Wind Sup) e la nostra preferita: il Sup Foil, che consiste nell’utilizzo di una “pinna speciale” in grado di sollevare il surfer dal pelo dell’acqua, dandogli una sensazione simile a quella del volo. 

Il Sup Foil permette di surfare con onde veramente ma veramente piccole.

Hai capito il significato di Stand Up Paddle?

Speriamo che ora tu abbia capito ora il significato di stand up paddle / SUP e se vuoi imparare tutti i segreti dello Stand Up Paddle ti consigliamo di leggere la nostra guida in cui trovi le risposte a tutte le tue domande su questo fantastic sport.