Perchè dovresti iniziare a fare SUP / Stand Up Paddle

SUP = Stand Up Paddle

Il mondo del SUP ruota intorno a queste poche parole: Stai in piedi e pagaia. Per praticare questo sport vi basterà avere: una tavola, una pagaia e uno specchio d’acqua in cui navigare.)

Il SUP è DIVERTENTE

Lo puoi praticare in vacanza con i tuoi bimbi, surfare con gli amici o portarci la fidanzata, puoi aggregarti a escursioni naturalistiche. Se siete dei romanticoni potete andare a vedere l’alba in mare con tanto di bomboloni e thermos di caffè. Insomma.. con il Sup avete mille modi per vivere esperienze divertenti tenendovi in forma!

In questo sport tutto è SEMPLICE

Noi di SPORT AL CENTRO siamo entrati nel mondo degli sport acquatici con il Windsurf. Beh, se qualche windsurfista sta leggendo confermerà che questo è tutta un’altra storia! A chi non è capitato di perdere un uscita in Windsurf perchè preso dall’adrenalina aveva dimenticato il piede d’albero a casa? O di avere finito le energie prima ancora di entrare in acqua perchè il parcheggio era lontano dallo spot? Vogliamo parlare di quando ti cambia il vento e ti servirebbe proprio la vela che hai portato a riparare? Potrei andare avanti per ore, ma per fortuna questo non succede con il Sup!

Nel SUP tutto è più semplice e immediato. Scaricare l’attrezzatura dall’auto e trasportarla in acqua? Si fa tutto comodamente in un giro. Anche i più distratti non si dimenticheranno dei pezzi a casa perchè servono solo: tavola, pagaia e leash di sicurezza. E non vi capiterà di avere preso su l’attrezzatura sbagliata, le condizioni ambientali hanno molto meno impatto sulla scelta della tavola.

Il Sup è uno sport alla portata di TUTTI

Chiunque può iniziare a pagaiare, non serve essere degli atleti!

Non ci sono limiti di età e non richiede chissà quali doti di equilibrio o precedenti esperienze in sport da tavola. La curva di apprendimento è molto più ripida di tanti altri sport, la maggior parte delle persone riesce a stare in piedi e fare i primi giri in autonomia dopo meno di mezz’ora. E non vi preoccupate, all’inizio partirete in ginocchio per prendere confidenza con la tavola e con la pagaia. Solo quando vi sentirete confidenti proverete ad alzarvi in piedi, step by step!

Infine il Sup è uno sport estremamente VERSATILE

Può essere praticato ovunque, basta avere uno specchio d’acqua sicuro e l’attrezzatura adeguata. Che sia mare, oceano, un fiume tranquillo o un laghetto. Ad ogni viaggio rimaniamo stupiti di quanto questo sport stia spopolando anche in paesi senza senza mare come Austria e Ungheria o in paesi freddi nel nord europa. Questo perchè è versatile e negli anni il mercato è riuscito a risolvere la maggior parte dei problemi che ne limitavano la diffusione. Un esempio su tutti, la domanda che noi sportivi ci facciamo ogni volta che ci affacciamo ad una nuova disciplina… “Sarebbe una figata, ma dove lo metto? Nel garage non ho più posto”. Ecco, un Sup gonfiabile non occupa più di una valigia!

Negli anni è stato adattato alle più svariate discipline: passeggiata, surf da onda, race, pesca, downwind, yoga e fitness, addirittura ci fanno le discese dalle rapide.

La versatilità del Sup è a 360°.

Ti abbiamo convinto e vuoi iniziare a fare SUP?

Leggi la guida per principianti in cui troverai la risposta a tutte le tue domande e…ci vediamo in acqua!