Le migliori Balance Board del 2020

Le balance board vengono utilizzate dagli sportivi per migliorare l’equilibrio, irrobustire la muscolatura del core e rinforzare caviglie e ginocchia. Una pratica abituale dona fluidità ed eleganza ai movimenti.

Le balance boards sono divertenti e comode da trasportare, perfette per divertirsi con gli amici in spiaggia o per passare il tempo in campeggio, tra una grigliata e una birra.


E’ uno strumento fondamentale per chi pratica sport come surf, SUP, kitesurf, sci e snowboard, perchè garantisce continuità all’allenamento anche quando mancano le condizioni per praticare all’aperto.

Alcune tavole per equilibrio sono consigliate dai fisioterapisti per recupero post infortunio, ne esistono versioni per fare esercizi di equilibrio ai bambini.

La più famosa e versatile è la tavola tipo INDO BOARD ma ne esistono tanti tipi, ognuna adatta a scopi ben precisi e con diversi livelli di difficoltà. In questo articolo ti aiuteremo a scegliere quella più giusta per te. 

In questo articolo scoprirai quali tipi di balance board esistono sul mercato, le loro caratteristiche, per chi sono consigliate e quali sono le migliori balance board sul mercato.

Se non hai voglia di leggere tutto l’articolo, guarda subito questa tabella in cui abbiamo elencato le migliori balance attualmente disponibili.

La migliore Wobble
High Pulse® Semisfera propriocettiva incl. Poster per Esercizi: semisfera per l’Equilibrio, Il...
La migliore Rocker
plankpad - Full-body fitness trainer with training app for iOS and Android - Innovative balance...
La migliore per bambini
Wobbel Starter - Tavola per wobbelboard laccata senza feltro, colore: Trasparente
Prodotto
High Pulse
Plankpad
Wobbel Starter
Prezzo
35,99 EUR
99,00 EUR
99,00 EUR
Voto
9/10
9/10
8/10
La migliore Wobble
High Pulse® Semisfera propriocettiva incl. Poster per Esercizi: semisfera per l’Equilibrio, Il...
Prodotto
High Pulse
Prezzo
35,99 EUR
Voto
9/10
Maggiori informazioni
La migliore Rocker
plankpad - Full-body fitness trainer with training app for iOS and Android - Innovative balance...
Prodotto
Plankpad
Prezzo
99,00 EUR
Voto
9/10
Maggiori informazioni
La migliore per bambini
Wobbel Starter - Tavola per wobbelboard laccata senza feltro, colore: Trasparente
Prodotto
Wobbel Starter
Prezzo
99,00 EUR
Voto
8/10
Maggiori informazioni

Cos’è una balance board e a cosa serve

La balance board è costituita da una pedana (o tavola) di appoggio su cui si sale in piedi e da un elemento di instabilità (ad esempio cilindro o sfera), normalmente posto nel centro della tavola. L’obiettivo, il divertimento e la sfida consiste nel mantenersi in equilibrio con la tavola sollevata da terra, senza che i bordi tocchino il pavimento.

La balance board è un attrezzo che permette di migliorare l’equilibrio, aumentare la coordinazione e rinforzare la muscolatura, principalmente di core body (ossia della parte centrale del nostro corpo, stabilizzatore e collegamento fra le gambe e la parte superiore del corpo), caviglie e ginocchia. Lavorando sulla balance board i muscoli del corpo sono stimolati continuamente per mantenere la posizione. Sono particolarmente consigliate agli sportivi che eseguono movimenti rapidi in equilibrio.

Diventano poi fondamentali per chi pratica surf, SUP, kitesurf, sci e snowboard, e per chiunque abbia la necessità di esercitare coordinazione ed equilibrio in casa o in palestra. L’allenamento regolare con le balance boards migliora la percezione del proprio corpo nello spazio e insegna al corpo a reagire agli sbilanciamenti in maniera fluida e misurata.

Le balance boards (o tavole propriocettive) sono molto utilizzate anche dai fisioterapisti e nelle palestre, come strumento di allenamento e riabilitazione. Io stesso ho utilizzato una rocker board per recuperare mobilità alla caviglia e rinforzarla a seguito di un brutto infortunio. Un esercizio abituale può aiutare a ridurre il rischio di infortunio, perché aumenta la coordinazione motoria e abitua il corpo a rispondere con prontezza ad uno squilibrio, oltre a rinforzare le giunzioni.

Muoversi sulle tavole da equilibrio risulta molto divertente pur non essendo facile, è bello e gratificante vedere i miglioramenti giorno dopo giorno. Le balance boards possono essere utilizzate anche dagli “scoordinati senza speranza”, magari partendo dalla versione più semplice per poi aumentare gradualmente difficoltà.

Come abbiamo visto hanno molti vantaggi che le rendono uno strumento interessante per chiunque, anche per chi non ha esigenze di tipo sportivo. Sono efficaci per chi è stressato perchè aiutano a staccare la testa da pensieri. L’equilibrio richiede una grande concentrazione, nel momento in cui si sale sulla tavola ci si disconnette dai pensieri che occupano la testa. Chi poi lavora al computer per gran parte della giornata e tende a stare “ingobbito” ne vedrà dei giovamenti nella sua postura.
Esistono diversi tipi di balance board, con forme e dimensioni diverse, ognuna con una certa difficoltà e votata a obiettivi specifici. In questo articolo di SPORT al CENTRO ti aiuteremo a capire quali sono le caratteristiche di ogni tipo, per aiutarti a trovare quella più adatta a te.

Come è fatta una balance board

Le balance board hanno una struttura molto semplice, sono costituite da:

Pedana (o tavola): è la superficie di appoggio su cui si sta in piedi. Principalmente di forma tonda, ovale o rettangolare, viene realizzata in legno o in alcuni casi in plastica. La superficie superiore deve avere un buon grip con i piedi, spesso hanno uno strato antiscivolo nella zona di contatto.

Elemento instabile: è la parte che che genera lo squilibrio, ne esistono di diverse forme a seconda degli spostamenti e rotazioni che si vogliono consentire.

Ad esempio c’è quello di forma cilindrica che garantisce solamente una oscillazione (ad esempio destra/sinistra) o quello di forma sferica che permette la rotazione a 360°. 

L’elemento instabile può essere fissato sulla tavola (quindi avremo un unico oggetto) oppure può essere un elemento separato, in quest’ultimo caso la tavola sarà più difficile da manovrare. Dimensione e rigidità hanno un grosso impatto sul comportamento: di norma più l’instabile è piccolo, più la tavola sarà semplice, più è rigido e incomprimibile più la tavola sarà veloce e quindi sfidante.

Tipi di balance board

Rocker Board

E’ la più semplice fra le balance board, molto utilizzata per la fisioterapia e in palestra, il movimento ricorda quello di una sedia a dondolo, da cui prende il nome inglese “rocker”. L’elemento instabile è fisso sulla tavola ed ha forma semi-cilindrica, quindi permette solamente una oscillazione: destra-sinistra oppure avanti-indietro a seconda di come si sale sulla tavola.

Personalmente uso molto questa tavola per allenare la stabilità sul SUP,  salgo sulla tavola tenendo la rotazione “destra-sinistra” e utilizzo una pagaia per simulare il movimento. Molte tavole in vendita sono adatte alla riabilitazione e quindi risultano sono abbastanza facili, noi ne utilizziamo una autocostruita con inclinazione di circa 20°.

Le migliori rocker board per adulti

Plankpad

Plankpad
113 Recensioni
Plankpad
  • Dimensioni: 50 x 36 cm
  • Materassino antiscivolo: SI
  • APP con esercizi e giochi: SI

Plankpad è la rocker più intelligente e completa, nata come attrezzo per eseguire il plank con apposita app per smartphone, può essere utilizzata anche come balance board. Assieme alla tavola viene fornito un materassino antiscivolo da tenere sotto la tavola, utile per proteggere il pavimento e non fare rumore con gli eventuali urti.

La tavola è studiata molto bene e curata, realizzata in legno di qualità con rivestimento in noce, la parte superiore ha una gomma morbida spessa 5mm, comoda per le braccia quando si sta in posizione di plank. Le dimensioni sono di 50 x 36 cm, l’altezza della pedana da terra 6cm e il peso massimo del raider è di 120 kg. Sulla parte inferiore è ricavata anche una maniglia per il trasporto, non era fondamentale ma averla non fa di certo male!

La tavola è abbinata ad un’applicazione (disponibile per Android e iOS e smart tv) che contiene istruzioni sugli esercizi, workouts e alcuni giochi divertenti per allenarsi in maniera dinamica e senza annoiarsi. La app è molto semplice da utilizzare. Una volta installata, il telefono (o tablet) va appoggiato sul Plankpad, l’accelerometro e il giroscopio all’interno del telefono rilevano l’inclinazione della tavola e la utilizzano come comando per i giochi, ad esempio facendo spostare il mostriciattolo per mangiare il biscotto. Sono presenti due giochi anche per chi utilizza la plank pad come balance board: uno sul surf e uno sullo snowboard. Hanno diversi livelli di difficoltà e possono essere piacevoli per i ragazzini, anche se personalmente preferisco i workouts, aiutano a rimanere concentrati sull’esercizio e sono utili per chi normalmente si annoia durante gli allenamenti.

PRO

Materassino incluso

APP inclusa

Allenamento dinamico e divertente

CONTRO

Prezzo elevato


66 Fit

66 Fit
257 Recensioni
66 Fit
  • Dimensioni: 50 x 50 cm
  • Materassino antiscivolo: NO
  • APP con esercizi e giochi: NO

La tavola rocker di 66fit è molto facile da utilizzare e realizzata con buoni materiali, è essere una soluzione valida se cercate una pedana a prezzo contenuto.

Attenzione però alla posizione dei piedi perché i due elementi sul fondo che fanno “da dondolo” rimangono un po’ centrali e se spostate il peso su un piede molto esterno la tavola potrebbe anche ribaltarsi. Detto questo.. Una volta che lo sapete e ci state attenti non ci sono problemi.

La tavola si presenta bene e la qualità dei materiali è buona, la pedana è realizzata in legno e la superficie superiore antiscivolo è PVC, si pulisce facilmente e ha un buon grip.

Le sue dimensioni sono generose, 50cm x 50cm e un angolo di inclinazione 12°, il carico massimo è di circa 150 kg. Il tappetino da tenere sul pavimento non è incluso quindi se non volete fare rumore o sbattere sul pavimento vi consiglio di acquistarlo a parte.

E’ una tavola estremamente facile, adatta ad un primo approccio.

PRO

Facile da utilizzare

Economica

Bella

CONTRO

Attenzione al posizionamento dei piedi

Tappetino non incluso


Wobble board

Più difficile della rocker è probabilmente la balance board più diffusa per allenamento in palestra con esercizi dedicati, è utilizzata molto anche per riabilitazione. La tavola è un disco di forma tonda con fissata una semisfera sul fondo, in posizione centrale. Salendo sulla tavola il movimento consentito è una oscillazione di 360° intorno al punto in cui la semisfera tocca il pavimento. Normalmente sono le meno costose fra tutte le tavole per equilibrio e danno notevoli benefici.

La difficoltà dipende principalmente dall’angolo di inclinazione consentito e dalla dimensione della semisfera, più ha diametro piccolo più è difficile stare in equilibrio. Esistono versioni con l’altezza regolabile, sono utili ai meno esperti per iniziare tranquilli e aumentare la difficoltà mano a mano che si prende confidenza con l’attrezzatura. Anche la durezza della semisfera ha un ruolo importante sull’esecuzione degli esercizi, se di materiale morbido tende ad appiattirsi con il peso e a semplificare la ricerca dell’equilibrio, rendendo più lento il movimento. Si può ottenere un risultato simile posizionando un tappetino morbido sopra al pavimento.

Personalmente utilizzo abbastanza questa tavola, principalmente in palestra per eseguire esercizi come: squat, piegamenti e affondi, esercizi vari totalmente a corpo libero o con fasce elastiche o piccoli bilancieri.

Le migliori wobble board per adulti

PhysioRoom

PhysioRoom
175 Recensioni
PhysioRoom
  • Materiale tavola: legno
  • Materiale sfera: legno
  • Maniglia: non presente
  • Ideale per: riabilitazione

La balance board wobble di PhysioRoom è una tavola molto valida ad un prezzo contenuto; in legno con semisfera fissa in legno, viene utilizzata principalmente per la riabilitazione e per il rinforzo delle caviglie ma può essere utilizzata anche per esercitare l’equilibrio.

La pedana è realizzata in legno di rovere con strato di antiscivolo in PVC.

La sfera essendo di legno concentra tutto il vostro peso in un punto del pavimento, se acquisti questa tavola ti suggeriamo di posizionare un materassino sul fondo per essere certi di non danneggiare il pavimento, soprattutto se il pavimento è in parquet.

Dimensioni e angolo di rotazione sono abbastanza standard: il diametro della tavola è di 40 cm, l’angolo di rotazione 13° e chi la utilizza può avere un peso fino ad un massimo di 120 kg.


High Pulse

High Pulse
28 Recensioni
High Pulse
  • Materiale tavola: plastica
  • Materiale sfera: plastica gommata
  • Maniglia: presente
  • Ideale per: fitness

La balance board wobble di High Pulse è bella e funzionale, molto valida per il fitness. Disponibile in versione nera e blu questa tavola è realizzata in plastica, con gomma antiscivolo nella parte sferica a contatto con il pavimento.

Rispetto alle balance board con sfera in legno, si rischia meno di danneggiare i pavimenti, ti suggeriamo comunque di utilizzare un tappetino.

Il raggio di curvatura inferiore è ampio, rendendo la tavola facile da utilizzare, ideale per eseguire esercizi di allenamento funzionale con o senza elastici. Ho citato gli elastici perchè rispetto a molte wobble la versione di High Pulse ha due maniglie attraverso cui far passare le fitness band per eseguire tutta una serie di esercizi con un leggero carico.

Il diametro della tavola è di 40 cm, l’altezza da terra della pedana circa 10 cm e ha un carico carico massimo di 100 kg, come vedete inferiore rispetto alle tavole in legno.

Essendo in plastica la tavola è molto facile da pulire, un vantaggio per chi la utilizza per allenamenti fitness; non essendo presente una superficie antiscivolo a contatto con i piedi, ti consigliamo di allenarti sempre con le scarpe, in modo da assicurare un buon grip.


POWRX

POWRX
230 Recensioni
POWRX
  • Materiale tavola: legno
  • Materiale sfera: plastica
  • Maniglia: non presente
  • Ideale per: riabilitazione e fitness

La balance board Wobble di POWRX è una tavola facile, molto valida sia per l’allenamento funzionale che per la riabilitazione viene proposta ad un prezzo interessante.

E’ la tavola per chi cerca una pedana in legno con un buon antiscivolo da utilizzare per riabilitarsi anche a piedi nudi ma vorrebbe avere l’elemento instabile realizzato in plastica.

Viene corredata di PDF interattivo con la spiegazione di 20 esercizi da eseguire con la POWRX, purtroppo non viene spedita la versione poster. Il diametro della tavola è di 39 cm, ha un’altezza di 8 cm e un’inclinazione di 15°.

Essendo in legno ammette un carico abbastanza alto, può essere utilizzata da un rider di peso fino a 150 kg.


Sphere and ring

Queste balance board sono un must per chi pratica SUP, windsurf, surf e snowboard!

Le balance board con la palla pur non essendo molto conosciute sono le migliori per sviluppare l’equilibrio, meglio anche delle rocker roller.

Rispetto alle rocker roller in cui il corpo che da instabilità è un rullo, qua abbiamo una palla e sulla parte inferiore della tavola al posto dei due stopper laterali abbiamo un anello per evitare che la palla rotoli fuori dall’ingombro della tavola. Le palle possono essere realizzate con materiali più o meno morbidi ed esistono di due tipi: gonfiabili oppure piene. Un po’ come le tavole da stand up paddle. Anche la dimensione della palla può variare: il consiglio per i principianti è di partire con una palla piccola (circa 10 cm di diametro) e aumentare via via fino ad arrivare ai 15 cm circa.

Le balance board con la palla hanno una mobilità incredibile, per certi versi sembra di stare in acqua o sulla neve. Questo perché muovendosi sopra ad una sfera permettono uno spostamento e una rotazione in tutte le direzioni, sono chiamate anche “balance board 3D”.

Coolboard Balance Board – The Only True Full 3D/360 Balance Board & Exercise...
2 Recensioni
Coolboard Balance Board – The Only True Full 3D/360 Balance Board & Exercise...
  • Natale consegna: Regno Unito continentale – 3pm GMT giovedì Dec XXI; Don' t believe Amazon – Beat loro volte. locale pick-up disponibili Bristol – non esitate a contattarci.
  • Unico e brevettato – il movimento solo equilibrio per avere vero 3d/360 – semplicemente la migliore equilibrio per equilibrio e esercizi.
  • Adatto a tutte le età e abilità – se siete nuovi per allenamento dell' equilibrio vedere altre nostre offerte che comprendono Easy Start Balance Disc
  • Efficace & FUN Trainer per esercizi di potenziamento; forza e equilibrio – comune per lo sport; tutti gli sport; fisioterapia; e durata
  • Comprende: grande coolboard. Pro Ball – 15,2 cm – Velocità standard. Tabellone da parete esercizi in formato A3. Vedi altri elenchi coolboard Balance Disc per i nostri Easy Start e altre...

Non ti nascondo che sono le più impegnative da imparare ma una volta presa la mano sono le più divertenti. Non ti spaventare perchè la fase di apprendimento è comunque abbastanza rapida, l’importante è esercitarsi per continuità. All’inizio probabilmente ti sembrerà difficile starci in piedi. Si muoverà tutto e ti tremeranno le gambe, ma dopo alcuni giorni riuscirai a stare su da solo e con ancora un po’ di pazienza avrai autonomia totale nei movimenti.
Io avevo iniziato tempo fa ad allenarmi con la Coolboard per migliorare l’equilibrio con il SUP e la utilizzo ancora quasi tutti i giorni. In realtà ora lo faccio per un semplice motivo, per il divertimento e per il senso di libertà che mi trasmette.


Balance board per bambini

Esiste un tipo di balance board fantastica i bimbi, per farli giocare e sviluppare l’equilibrio. La forma è molto semplice, la tavola stessa è curvata ad arco, è talmente semplice che non dovrete spiegare al vostro bimbo come si usa, lo deciderà lui con la sua infinita fantasia!

C’è chi la usa come scivolo per le macchinine, chi come dondolo, chi ci legge un libro e.. C’è anche lui, il futuro rider, chi la usa come una balance board!

Queste tavole sono per bambini ma supportano anche il peso della maggior parte degli adulti, che la possono utilizzare per fare stretching, per dondolarsi o per divertirsi appunto come dei bambini.

Le migliori balance board per bambini

Wobbel

Wobbel Starter
10 Recensioni
Wobbel Starter
  • Avviamento mobile
  • Tavola da biliardo laccata senza feltro
  • Dimensioni: circa 70 x 27,5 cm.
  • Portata fino a 100 kg.
  • Stimola lo sviluppo del movimento e il senso di equilibrio di bambini e adulti.

Wobbel è un’azienda olandese che realizza prodotti di alto design e qualità realizzati con materiali ricercati e con attenzione alla sostenibilità ambientale. Tutte le fasi di produzione della tavola sono realizzate in Europa.

La forma più comune, a mezzaluna, è disponibile in diverse taglie.

La versione “starter” è adatta ai bambini più piccoli, realizzata in legno di faggio rimane comunque leggera per fare giocare i bambini ed è garantita anche per gli adulti fino ad un peso di 100kg. Le dimensioni sono di circa 70 x 27,5 cm quindi difficilmente riuscirà a giocarci più di un bambino per volta.

Ad un prezzo leggermente più alto si trova ad esempio la taglia 90 x 30 cm che supporta un peso fino a 200 kg ma è adatta a bimbi 18+.

Wobbel Starter 18+
8 Recensioni
Wobbel Starter 18+
  • Wobbel - Original - Gioco di equilibrio in legno e la parte inferiore è in feltro.
  • Invita al movimento, lavora l'equilibrio e la creatività dei bambini.
  • Dimensioni: 90 x 30 cm - peso 4,5 kg
  • Per bambini dai 18 mesi in su. Utilizzabile per un peso fino a 200 kg.
  • Fabbricato in Europa.

Esiste una gran quantità di versioni a seconda della dimensione, colore e tipo di rivestimento. Ad esempio se la Wobbel verrà utilizzata sul pavimento nudo è consigliabile la versione con feltro all’esterno, se invece la si usa su moquette o su un tappeto può va bene anche la versione senza rivestimenti, che costa leggermente meno.

Esiste poi la versione 360° che ricorda la forma di un “ufo”, un disco con la parte inferiore rotonda, bella anche questa ma ha un costo superiore ed un utilizzo diverso.

I prodotti wobble sono di alta qualità, apprezzati dai bimbi per la loro semplicità e per l’elevato potenziale di divertimento, il costo è abbastanza elevato.

PRO

Qualità elevata

Tanti modelli e colori disponibili

Prodotto eco sostenibile

CONTRO

Costo elevato


Vistania

Vistania
11 Recensioni
Vistania
  • Questo perfetto arredo fitness aiuta l'equilibrio e l'attività fisica del bambino, ma può anche essere usato con tutta la famiglia.
  • Giralo per utilizzarlo per una rampa di auto giocattolo o un lap desk per il tuo computer o libri.
  • Lascia che il tuo piccolo scivoli giù per la rampa e siediti sulla schiena e sollevi il tuo piccolo in aria.
  • La tavoletta dell'equilibrio può contenere fino a 150 kg.
  • Il bordo dell'equilibrio è trattato con cera d'api ed è realizzato in compensato baltico

La tavola di Vistania è un prodotto adatto a chi è interessato alla Wobbel ma ha a disposizione un budget inferiore.

Segue lo stesso concetto della Wobbel, è una tavola robusta e divertente proposta ad un prezzo più basso.

Non avendo rivestimenti esterni il produttore consiglia di utilizzarla sopra ad un tappeto.

Le dimensioni sono generose e supporta un peso fino a 150 kg.

PRO

Prezzo contenuto

CONTRO

Solamente una taglia disponibile

Solamente versione senza feltro

Finiture di qualità non elevata

Ultimo aggiornamento 2020-05-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API